Elezioni rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto: oggi la presentazione di programmi e candidati

L’assemblea di oggi al Rechichi

Tornano ad ottobre le consuete elezioni dei nuovi rappresentanti in seno al Consiglio d’istituto.

Oggi al Liceo, in assemblea, il confronto tra i candidati.

Quest’anno si sono candidate due liste formate da ragazzi sia dell’indirizzo linguistico, sia di scienze umane. Si voterà il prossimo lunedì, 29 Ottobre 2018 e, in quella occasione, ogni alunno potrà esprimere due preferenze della stessa lista, in caso optasse per due candidati di “coalizioni” differenti, la scheda sarà considerata nulla.

Da ricordare, inoltre, che sarà eletto il candidato che otterrà i maggiori numero di voti raccolti.

La prima lista è formata da Chiara Maiolo, Vincenzo Pillari, Ilaria Sorace e Domenico Lazzappina che come motto hanno scelto la parola “Esserci”. Giovani che hanno tutti gli stessi obiettivi espressi dai principi della “presenza” e dell’ “unità”.  Tra le varie proposte ci sono la Giornata dell’arte e dell’Europa, la creazione di un luogo d’incontro per tutti gli studenti, il pieno funzionamento dei laboratori in tutti gli indirizzi, la realizzazione della recita di fine anno e una maggiore utilità dell’ alternanza scuola lavoro, affinché gli studenti abbiano la reale possibilità di immedesimarsi nelle attività imprenditoriali e della pubblica amministrazione.

La seconda lista presentata con lo slogan “Tre ragazzi all’istituto” è composta, invece, da Walter Fida, Jacopo Corica e Francesco Lumicisi. I loro interrogativi sono legati principalmente ai problemi riguardanti la sicurezza delle scuole. Problemi che – sostengono – «vanno risolti prima possibile». Le loro idee puntano a una maggiore visione di film su temi di attualità, diverse tipologie di giornate organizzate per stare insieme, ore formative di educazione sessuale, attività pomeridiane di varia natura anche di indirizzo scientifico, la giornata di autogestione didattica e la creazione di attività extracurricolari nel pomeriggio.

Le proposte sono tante e interessanti da parte di entrambe le due liste.

Con l’auspicio che, i futuri rappresentanti, possano contribuire a realizzare i loro “programma elettorale” all’interno della scuola.

Giorgia Ferraro 3CL

Questa voce è stata pubblicata in Redazione Online Liceo Rechichi e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.